L’azienda vedrà unificate le certificazioni ISO9001 e OHSAS 18001
Punto Netto migra verso Intertek per armonizzare le proprie certificazioni nel sistema di gestione della Qualità e nell’ambito della Sicurezza e della salute dei lavoratori.
Dopo una fase ispettiva completata alla fine del 2017, Punto Netto ha deciso di affidarsi in modo stabile ad un nuovo organismo di certificazione, stringendo un accordo prestigioso con Intertek, uno dei gruppi più importanti al mondo nel fornire soluzioni di Total Quality Assurance che, da oltre 130 anni, segue le più importanti aziende del Pianeta per verificare la qualità e la sicurezza di prodotti, processi e sistemi.
L’armonizzazione del sistema di certificazione 9001 (qualità) e 18001 (sicurezza) attraverso Intertek azienda leader del settore, con oltre 42 mila persone in 1000 sedi dislocate in oltre 100 Paesi, si tradurrà con un ulteriore incremento del vantaggio competitivo maturato dall’azienda guidata dall’ingegnere Gaetano Griso in 20 anni di successi raccolti nel settore Metalmeccanico.
«Dopo un approfondito momento di audit la Intertek ha emesso un rapporto più che positivo verso la nostra azienda escludendo qualsiasi non conformità e confermando la bontà del nostro ventennale operato. Non possiamo che essere orgogliosi del risultato ottenuto e nelle prossime settimane raccoglieremo tutti i suggerimenti di miglioramento che in visita ispettiva abbiamo condiviso con uno degli organismi di certificazione più importanti al mondo – spiega il CEO di Punto Netto Gaetano Griso – Come nostra abitudine, dopo aver ottenuto un simile risultato siamo tornati subito a lavoro con grande impegno per centrare il prossimo obiettivo che ci siamo prefissati: vale a dire l’accreditamento alla norma ISO/IEC 17020 che diventa indispensabile per interfacciarci con i nostri partner ad un livello superiore come ente di ispezione. L’obiettivo è quello di ottenere entro l’anno il riconoscimento a livello nazionale come ente di ispezione terzo nel settore Industriale in generale e dell’Automotive in particolare».
Il motivo che ha portato Punto Netto a scegliere Intertek è molto semplice: unificare le due certificazioni ISO 9001 e OHSAS 18001 vuol dire calare l’operatività quotidiana non solo nell’ambito di un sistema di gestione della qualità, ma soprattutto nell’ambito della sicurezza sul lavoro.
«Una necessità resa tale dal fatto che le norme e le procedure della sicurezza sono talmente inserite all’interno del sistema di gestione della qualità da essere ritenute un unicum perfettamente armonizzato – sottolinea l’ingegnere Griso – Tra l’altro, l’unificazione delle due norme ha concesso una riduzione dei moduli e quindi della carta, e naturalmente una ottimizzazione dei tempi di audit interno in relazione alle singole attività».