Punto Netto entra nel mondo del controllo tridimensionale

 Home / News
Punto Netto entra nel mondo del controllo tridimensionale

Apre il centro di metrologia industriale
a Bari - Modugno

News: La Punto Netto entra nel mondo del controllo tridimensionale e apre un centro di metrologia nell’area industriale di Bari - Modugno.

L’azienda irpina guidata dall’ingegnere Gaetano Griso allarga i suoi orizzonti acquisendo la Coord 3 Universal, della nuova famiglia di Macchine di Misura Bridge (CMM) per il controllo dimensionale, l’analisi e la ricostruzione di superfici. Un macchinario all’avanguardia, verificato da Accredia in base alla norma UNI EN ISO 10360-2:2010, caratterizzato da prestazioni ai vertici della categoria e configurato con teste portautensili motorizzate indexabili, tastatori punto a punto, continui e laser.

Grazie al controllo UCC S3 RENISHAW e agli avanzati software di misurazione, la Punto Netto potrà certificare ogni aspetto riguardante le quote e le misure dei prodotti oggetto delle attività di ispezione e di controllo. Il nuovo macchinario potrà essere impiegato sia per le tradizionali controlli metrologici punto-a-punto che per i più avanzati cicli di scansione sia a contatto che con tecnologia Laser.


Presso l’area industriale di Bari - Modugno, dove già operano costantemente gli addetti ai controlli qualità, ai controlli non distruttivi e alle attività di ispezione, la Punto Netto attiverà una vera e propria centrale metrologica dove, tutti i potenziali clienti, potranno toccare con mano la bontà del nuovo software TOUCH DMIS a corredo della CMM che, nel corso di questi anni ha saputo imporsi come il miglior programma per facilità di impiego e completezza nelle funzioni.

Sempre a corredo della CMM, Punto Netto si è dotata dell’ulteriore software statistico ITASTAT 6 ANALISI, totalmente conforme alle linee guida ANFIA ISO TS 16946 e rispondente ai test FORD. Infine, ha integrato al software statistico, l’ulteriore modulo ITASELECT che consente la produzione di report speciali come ad esempio i CP/CPK.

Il centro metrologico della Punto Netto, inoltre, sarà attrezzato con:

- un impianto di lavaggio a freddo e a caldo per pulire gli eventuali componenti prima delle misurazioni;
- una sala multifunzione dotata di video wall dove si terranno corsi di formazione incentrati sia sull’utilizzo del software della CMM che sulle tecniche più avanzate nel campo della metrologia industriale;
- un’area didattica con 12 postazioni dedicata all’aggiornamento professionale sia nell’ambito dei controlli tridimensionali che dei controlli qualità e dei controlli non distruttivi;
- e dal 2020 verrà allestita anche una cabina oscurata per i controlli magnetoscopici.

Per garantire la completa funzionalità del centro metrologico di Bari - Modugno la Punto Netto impiegherà 5 operatori esperti nei controlli metrologici coordinati da un responsabile d’area.

  • Logo Punto Netto
  •   Via Tagliamento, 85
         83100 Avellino - Italia
  •   Tel. +39 0825 70 34 80
  •   Cell. +39 335 7763593
  •   Fax +39 0825 79 31 23
  • ufficio@puntonetto.it
  • Logo Punto Netto

L'azienda

La Punto Netto di Griso Gaetano s.r.l. è una società nata già all'inizio del 1997 nel settore dei servizi alle imprese metalmeccaniche. Le esperienze maturate in un ventennio di lavoro ci hanno portato ad evolverci nell'attività di assistenza tecnica e controlli qualità, compresi i controlli non distruttivi, presso le maggiori aziende del settore automotive.


Continua

Certificazioni

certificazione 18001:2007 certificazione 9001:2008