Punto Netto entra a far parte dell’Associazione Italiana Prove non Distruttive

 Home / News
Punto Netto entra a far parte dell'AIPnD

News: Nel corso dell’annuale convegno sui Controlli non Distruttivi, tenutosi a Verona dal 19 al 21 ottobre, la società irpina ha aderito alla AIPnD, l’Associazione italiana Prove non Distruttive Monitoraggio Diagnostica in qualità di Socio Ente.


Un riconoscimento che arriva dopo un percorso decennale effettuato nel campo dei Controlli non Distruttivi e che, nel 2020, ha portato l’Azienda guidata dall’ingegnere Gaetano Griso ad essere accreditata da Accredia quale Organismo di Ispezione di Tipo C in ottemperanza alla norma 17020


«Entrare a far parte dell’AIPnD, organizzazione a carattere scientifico, culturale e professionale, senza fini di lucro con una storia che affonda le radici nel 1979 è motivo di grande soddisfazione per tutti noi – spiega l’Ingegnere Griso – L’Associazione italiana Prove non Distruttive, con sede a Brescia, si colloca tra le primissime realtà nel mondo dei Controlli non Distruttivi e annovera tra le sue fila oltre 1000 soci appartenenti ad Aziende, Istituti, Centri di Ricerca, Organizzazioni, Scuole, Università, Studi Professionali, Società Produttrici e venditrici di strumentazione e prodotti PnD e di Società di Servizi PnD come Punto Netto».


Insomma, una grande famiglia nella quale dallo scorso luglio convergono anche le energie e le competenze dell’azienda di servizi irpini, da oltre 25 anni leader nei Controlli qualità, nei collaudi e nelle selezioni, nonché nei Controlli non Distruttivi presso i maggiori stabilimenti italiani ed esteri nel campo dell’Auotomotive, della Meccanica di Precisione e delle Energie Rinnovabili.


Punto Netto e AIPnD avranno l’obiettivo di concorrere alla promozione della conoscenza scientifica e tecnica e dello sviluppo tecnologico delle Prove non Distruttive attraverso l’informazione e l’educazione; alla valorizzazione delle attività professionali di chi opera nel settore; a dare impulso alla vita associativa e culturale in modo da favorire lo scambio di idee, di esperienze e di conoscenze fra i Soci.


L’AIPnD, inoltre, è Socio fondatore del CICPND, l’Ente di certificazione del personale addetto ai Controlli non Distruttivi nel nostro Paese, è federata alla FAST, la Federazione delle Associazioni Tecnico Scientifiche, a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, ed è associata all’UNI, l’Ente Italiano di Unificazione. Nel 1984, infine, a Firenze, ha promosso la fondazione del Consiglio Europeo delle Prove non Distruttive (ECNDT), esteso anche a tutti i Paesi dell’Est, successivamente diventato European Federation for Non-Destructive Testing (EFNDT). Dal 1979 l’Associazione è membro del Comitato Internazionale sulle Prove non Distruttive (ICNDT) di cui ha assunto la presidenza e la Segreteria nel 1996, successivamente rinnovata sino al 2004.


  • Logo Punto Netto
  •   Via Tagliamento, 85
         83100 Avellino - Italia
  •   Tel./Fax +39 0825 79 31 23
  •   Cell. +39 335 7763593
  •   Laboratorio Metrologico
         Via dei Gerani, 5/9
         70026 Modugno BA - Italia
  •   Tel/Fax +39 080 531 18 35
  • ufficio@puntonetto.it
  • Logo Punto Netto

L'azienda

La Punto Netto di Griso Gaetano s.r.l. è una società nata già all'inizio del 1997 nel settore dei servizi alle imprese metalmeccaniche. Le esperienze maturate in un ventennio di lavoro ci hanno portato ad evolverci nell'attività di assistenza tecnica e controlli qualità, compresi i controlli non distruttivi, presso le maggiori aziende del settore automotive.


Continua

Certificazioni

certificazione 9001:2015 certificazione 45000:2018

Accreditamento

Accreditamento