Punto Netto è accreditata per il Control Shipping Level 2 in FCA

 Home / News
Control Shipping level 2

garantiamo la qualità del prodotto ed evitiamo l’immissione di materiali non conformi sul mercato automobilistico

News: Dopo un lungo iter di selezione, l’Ufficio acquisti di Fiat Chrysler Automobiles ha inserito Punto Netto nella lista delle aziende accreditate per effettuare le attività di Control Shipping Level 2.

Punto Netto, dallo scorso giugno, è stata accreditata da FCA come ente terzo certificatore per effettuare processi di ispezione presso le sedi dei fornitori del gruppo, finalizzato a controllare e prevenire le spedizioni di materiali, prodotti e componenti non conformi. L’ottenimento della certificazione CSL2 premia gli investimenti in termini di formazione e competenza effettuati negli ultimi anni dall’ingegnere Gaetano Griso, CEO di Punto Netto.

In buona sostanza, la spedizione di qualsiasi componente della filiera produttiva del comparto Automotive potrà avvenire solo a valle del superamento di un Control Shipping Level gestito dal nostro team altamente qualificato e formato, a riprova della costante attenzione rivolta dai grandi costruttori dell’Automotive – e in questo caso particolare da FCA – a tutela della propria clientela. Grazie ai controlli di secondo livello eseguiti da Punto Netto, Fiat Chrysler Automobiles potrà produrre in serie vetture conformi e pertanto sicure da immettere sul mercato automobilistico internazionale.

Cos’è Un Control Shipping Level 2?

Il Control Shipping Level 2 è un processo di ispezione, effettuato da una società terza presso la sede dei fornitori di componenti per il settore Automotive ed è finalizzato a controllare, appunto, e prevenire la spedizione di materiali e prodotti non conformi. La spedizione del prodotto può avvenire solo al superamento del CSL2. In questo modo si può garantire l’imparzialità e la prevenzione di eventuali conflitti di interesse tra il Tier 1 e i suoi fornitori.

In dettaglio, il CSL2 verifica la conformità dei prodotti sulla base di specifici e predefiniti cicli di controllo, eseguiti sul 100% della fornitura nell’arco di un periodo predefinito, finalizzati a verificare la qualità del prodotto uscente e scongiurare che lo stesso arrivi alla catena di assemblaggio con anomalie già rilevate, gravi o ripetute.

Come funziona un Control Shipping Level 2?

Nel caso specifico, il team di Punto Netto, in accordo con FCA e con il fornitore che di volta in volta sarà interessato dal controllo, nell’ambito del kick-off meeting, la riunione di avvio di ogni attività, dovrà valutare tutti gli aspetti tecnici e organizzativi al fine di svolgere controlli qualità con l’obiettivo di intercettare, e quindi scartare, ogni eventuale non conformità presente sull’intera filiera produttiva.

Per questa ragione, Punto Netto sarà chiamata ogni qualvolta una fornitura, che per la delicatezza del componente o per il ripetersi del difetto, potrebbe generare un rallentamento della produzione. In questo caso il nostro team dovrà effettuare il più accurato controllo sui materiali prima della spedizione degli stessi in stabilimento.

  • Logo Punto Netto
  •   Via Tagliamento, 85
         83100 Avellino - Italia
  •   Tel. +39 0825 70 34 80
  •   Cell. +39 335 7763593
  •   Fax +39 0825 79 31 23
  • ufficio@puntonetto.it
  • Logo Punto Netto

L'azienda

La Punto Netto di Griso Gaetano s.r.l. è una società nata già all'inizio del 1997 nel settore dei servizi alle imprese metalmeccaniche. Le esperienze maturate in un ventennio di lavoro ci hanno portato ad evolverci nell'attività di assistenza tecnica e controlli qualità, compresi i controlli non distruttivi, presso le maggiori aziende del settore automotive.


Continua

Certificazioni

certificazione 18001:2007 certificazione 9001:2008