Punto Netto investe in formazione per i Controlli non Distruttivi

 Home / News
Formazione per i CND

Oltre 500 ore di formazione incentrate su Liquidi penetranti e Magnetoscopia

News: Con oltre 500 ore di formazione a distanza, incentrate su Liquidi penetranti e Magnetoscopia, Punto Netto investe sui propri dipendenti per dotarsi di 3 nuovi operatori, certificati ISO 9712 livello 2, da impiegare nei Controlli non Distruttivi

Nonostante il periodo di straordinaria eccezionalità che il Paese sta vivendo, in queste settimane in cui la produzione ha dovuto tirare il freno a mano, Punto Netto non ha smesso di orientare energie e risorse sulla formazione dei propri dipendenti per formare 3 nuovi operatori specializzati nei Controlli non Distruttivi.

Da oltre 500 ore di formazione non solo nasceranno 3 nuove figure altamente specializzate che al termina del corso andranno a conseguire il patentino di secondo livello per le metodiche dei Liquidi penetranti (PT) e della Magnetoscopia (MT) applicate ai Controlli non Distruttivi di tipo superficiale. L’intero corso servirà per fornire un upgrade doveroso per tutti gli altri 6 operatori di secondo livello della grande famiglia Punto Netto.

La certificazione ISO 9712

L’aggiornamento professionale per il personale dell’azienda irpina riguarderà sia le metodiche di Controlli non Distruttivi di tipo superficiale che quelle di tipo volumetrico come gli Ultrasuoni (UT) e sarà eseguito in ottemperanza alle norme vigenti, in particolare la ISO 9712 che, ogni cinque anni, prevede il rinnovo del patentino per tutti gli operatori di secondo livello.

Data l’impossibilità di effettuare lezioni frontali, le 540 ore del corso si svolgeranno attraverso la formazione a distanza, con interventi di videoconferenza affidati ai più importanti esperti nel settore dei Controlli non Distruttivi e delle norme ad essi collegati come la certificazione ISO 9712. I momenti imprescindibili per mettere in pratica insegnamenti e metodiche saranno, invece, posticipati ai prossimi mesi, o comunque non appena i decreti governativi consentiranno la condivisione di laboratori e spazi di lavoro per effettuare le prove non distruttive sul campo.

Punto Netto, nonostante le restrizioni imposte dal Governo, ha deciso di perseverare nella sua mission che è quella di avere personale costantemente formato e altamente qualificato, nella ferma convinzione che un Controllo non Distruttivo eseguito a regola d’arte sia l’unico strumento valido per certificare la conformità di un prodotto che a sua volta viene definito commercialmente adeguato per essere immesso sul mercato.

Per questo motivo è imprescindibile che ogni tipologia di Controlli non Distruttivi vengano effettuati da personale qualificato e certificato ISO 9712 livello 2, che abbia ottenuto una validazione da parte di un Ente terzo certificatore, meglio ancora se autorevole come Accredia, che da anni certifica la bontà di tutti gli operatori di Punto Netto.

  • Logo Punto Netto
  •   Via Tagliamento, 85
         83100 Avellino - Italia
  •   Tel. +39 0825 70 34 80
  •   Cell. +39 335 7763593
  •   Fax +39 0825 79 31 23
  • ufficio@puntonetto.it
  • Logo Punto Netto

L'azienda

La Punto Netto di Griso Gaetano s.r.l. è una società nata già all'inizio del 1997 nel settore dei servizi alle imprese metalmeccaniche. Le esperienze maturate in un ventennio di lavoro ci hanno portato ad evolverci nell'attività di assistenza tecnica e controlli qualità, compresi i controlli non distruttivi, presso le maggiori aziende del settore automotive.


Continua

Certificazioni

certificazione 18001:2007 certificazione 9001:2008