Processi stabili e produzioni in serie snelle e rigorose

 Home / News
World Class Manufacturing

Ecco il protocollo World Class Manufacturing secondo Punto Netto

News: Il World Class Manufacturing è protocollo che qualifica molti tra i più importanti costruttori di beni e servizi mondiali. Questa nuova metodologia si sta diffondendo laddove si vuole controllare e ridurre i costi produttivi in maniera sistemica e con metodi riferibili ed oggettivabili.

Alla base del W.C.M. ci sono i cosiddetti 10 pilastri tecnici:
- Sicurezza del posto di lavoro
- Fonti di perdita economica
- Miglioramento focalizzato di uno specifico problema
- Organizzazione sul posto di lavoro
- Manutenzione professionale
- Controllo qualitativo
- Logistica / Servizio clienti
- Strategia di acquisizione dei mezzi di lavoro / processi
- Ambiente e sfruttamento servomezzi energetici
- Sviluppo delle competenze del personale


Lo scorso aprile presso lo stabilimento SOFIM di Foggia dove si producono i motori CNH (ex Iveco) e FCA si è tenuta la convention annuale dei maggiori fornitori di componenti del comparto Automotive.

Convocati da Domenico Nucera, Vice-president Quality di CNH Industrial, tutti i player del comparto hanno partecipato ad un incontro presso lo stabilimento pugliese per fare il punto della situazione sviluppando i concetti cardine delle metodologie legate alla diffusione del World Class Manufacturing, lo standard a cui tutti ormai devono attenersi per garantire una produzione in serie stabile. Nucera ha evidenziato l’estrema importanza di processi stabili, snelli e replicabili, diventati la condizione imprescindibile per offrire un prodotto di qualità nei tempi e nei modi concordati per tutto il tempo della fornitura.

Nonostante il protocollo sia in vigore da oltre un decennio, ad oggi, però, ci sono ancora molti fornitori che non riescono a garantire tutte le prescrizioni fornite dal W.C.M.. Ed è qui che entra in gioco PUNTO NETTO

Avere un partner affidabile come Punto Netto, con una ventennale esperienza nelle attività di resident engineering, nei controlli qualità, non ultimi i controlli non distruttivi, e nella gestione dei flussi logistici, risulta un vantaggio competitivo al fine di stabilizzare i processi e rendere le produzioni in serie più competitive in quanto meno soggette alle incomprensioni.

Avere lo stesso partner all’interno di uno stabilimento in grado di curare gli interessi del cliente tramite il servizio di Residenteraggio rappresenta la risposta più veloce ed efficace a problemi attinenti la logistica e la qualità della filiera.

La soddisfazione piena degli uomini, la non interruzione delle linee di produzione, un sicuro abbattimento dei costi e dei tempi del processo produttivo, sono in grado di evitare alle aziende che decidono di affidarsi ai nostri servizi di essere inserite nella black list dei fornitori critici.

Tutto questo per noi si sintetizza in sole 3 parole: TOTAL QUALITY ASSISTANCE.

Lo sanno bene tanti fornitori che hanno potuto costatare sulla propria filiera il vantaggio fornito dal nostro servizio TQA. Chi si è rivolto a noi nel primo trimestre del 2018 ha potuto ridurre i trasporti speciali, migliorare le impostazioni e le modalità di produzione nel rispetto dei programmi, raggiungendo un incremento complessivo pari al 20% in parte dovuto al recupero dei ritardi accumulati per criticità di consegna. Grazie ai nostri resident engineer in stabilimento, i nostri partner hanno invertito la rotta. Perché Punto Netto partecipa insieme ai suoi partner al successo aziendale.

  • Logo Punto Netto
  •   Via Tagliamento, 85
         83100 Avellino - Italia
  •   Tel. +39 0825 70 34 80
  •   Cell. +39 335 7763593
  •   Fax +39 0825 79 31 23
  • ufficio@puntonetto.it
  • Logo Punto Netto

L'azienda

La Punto Netto di Griso Gaetano s.r.l. è una società nata già all'inizio del 1997 nel settore dei servizi alle imprese metalmeccaniche. Le esperienze maturate in un ventennio di lavoro ci hanno portato ad evolverci nell'attività di assistenza tecnica e controlli qualità, compresi i controlli non distruttivi, presso le maggiori aziende del settore automotive.


Continua

Certificazioni

certificazione 18001:2007 certificazione 9001:2008