News

 Home / News
Lo stabilimento FGA di Pomigliano D'Arco pronto per l'auto del futuro

Lo stabilimento FCA di Pomigliano D'Arco
pronto per l'auto del futuro

News: Lo stabilimento FCA di Pomigliano d’Arco è pronto per l’auto del futuro: motori efficienti, architetture ibride, connessioni geo-localizzate nell’ottica di un processo di sviluppo tecnologico completamente digitalizzato.
È stato siglato il 26 maggio scorso a Roma, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, il protocollo d’intesa tra Mise, Regioni Campania, Piemonte e Abruzzo, la Provincia Autonoma di Trento, FCA e il Centro Ricerche Fiat, a fronte di un piano di attività di ricerca e sviluppo incentrato sul Veicolo per la mobilità del futuro e la Fabbrica Intelligente.
Punto Netto guarda con attenzione allo sviluppo di questa fase di partenariato tra le regioni italiane e il Gruppo FCA, poiché è già in contatto con Start up innovative nel settore dell’efficientamento e della sicurezza elettrica. Inoltre il suo team ingegneristico già segue e continuerà a seguire i progetti dei migliori fornitori di componentistica presso il centro di ricerche e di progettazione «Elasis» a Pomigliano.
Il protocollo prevede un investimento complessivo di oltre 150 milioni di euro, di cui poco meno di un terzo andrà in Campania, ed è coerente con le linee di politica industriale del Piano Nazionale Industria 4.0, varato dal Governo italiano grazie al quale si intende accompagnare e supportare gli investimenti a maggior contenuto tecnologico ed innovativo del sistema produttivo del Paese per cogliere le opportunità della cosiddetta “quarta rivoluzione industriale”, ovvero la trasformazione digitale del manifatturiero, intesa come l’insieme dei cambiamenti associati all’utilizzo delle tecnologie digitali in tutti i comparti industriali.
Sono quattro le linee di progetto indipendenti che verranno sviluppate negli stabilimenti FCA di Orbassano, Torino, Pomigliano d’Arco e di Trento. La prima è finalizzata allo sviluppo di tecnologie mirate al miglioramento dell’efficienza dei motori; la seconda è relativa alle nuove tecnologie per lo sviluppo delle architetture ibride; la terza, quella che verrà sviluppata a Pomigliano, è rivolta alle tecnologie di comunicazione per il veicolo connesso geo-localizzato; la quarta, infine, fa riferimento ad un processo di sviluppo prodotto e tecnologico totalmente digitalizzato.

  • Logo Punto Netto
  •   Via Tagliamento, 85
         83100 Avellino - Italia
  •   Tel. +39 0825 70 34 80
  •   Cell. +39 335 7763593
  •   Fax +39 0825 79 31 23
  • ufficio@puntonetto.it
  • Logo Punto Netto

L'azienda

La Punto Netto di Griso Gaetano s.r.l. è una società nata già all'inizio del 1997 nel settore dei servizi alle imprese metalmeccaniche. Le esperienze maturate in un ventennio di lavoro ci hanno portato ad evolverci nell'attività di assistenza tecnica e controlli qualità, compresi i controlli non distruttivi, presso le maggiori aziende del settore automotive.


Continua

Certificazioni

certificazione 18001:2007 certificazione 9001:2008